Download e-book for kindle: Athanasius Kircher e l'Alchimia: Testi scelti e commentati by Anna Maria Partini

By Anna Maria Partini

ISBN-10: 8827217258

ISBN-13: 9788827217252

Mente enciclopedica e geniale, interessato a tutti i rami dello scibile, Athanasius Kircher nacque in Germania il 12 maggio 1602. Entrato nella Compagnia di Gesù, insegnò matematica e lingue orientali, prima in Germania poi in Francia. Chiamato a Roma da Urbano VIII nel 1633 in line with insegnare matematica al Collegio Romano, trascorse qui l. a. maggior parte della sua vita e rappresentò consistent with quasi cinquant'anni los angeles maggiore autorità culturale della cattolicità.
Fu in corrispondenza con gli uomini più colti del suo pace e con i Gesuiti delle missioni orientali. Il presente quantity comprende una prima parte con cenni biografici e un attento esame del suo pensiero filosofico e scientifico, ma soprattutto alchemico, di Anna Maria Partini. los angeles seconda consiste nella traduzione di brani scelti del Kircher.
Il Kircher si interessò di fisica, chimica, matematica, filosofia, astronomia, storia naturale, musica, e cercò, attraverso i suoi studi sui geroglifici, di riportare alla luce l. a. tradizione ermetica. Seguace di Marsilio Ficino, scrisse numerose opere di ermetismo religioso e fece parte del famoso cenacolo alchemico che si riuniva intorno los angeles Regina Cristina di Svezia. Qui conobbe e frequentò, tra gli altri, gli alchimisti Francesco Maria Santinelli, nobile di Pesaro, autore della Lux Obnubilata, e il marchese Massimiliano Palombara, autore della Bugia, le cui personalità ermetiche sono kingdom messe in luce dalla stessa curatrice (A.M. Partini) in due scritti pubblicati in questa stessa collana. Anche questa volta dallo studio attento della curatrice è emerso il punto di vista alchemico di Kircher che oscilla tra l'"archimia" (Vera Chimica) e l'Alchimia spirituale.
Nell'Oedipus Aegyptiacus, forse l'opera sua più nota dove parla anche degli Obelischi e della Mensa Isiaca, avvicina le varie fasi del processo alchemico al mito di Osiride, Iside e Horo.
Interessanti sono le sue osservazioni sullo "solfo fisso", termine poco usato nella simbologia alchemica, Tintura che trasforma l. a. Luna in Sole; Solfo che va poi volatilizzato in step with convertire in Sole (corporizzare lo spirito e spiritualizzare il corpo).
Leggendo quindi attentamente tra le righe gli scritti del Kircher si possono scoprire i segreti più occulti su cui bisogna osservare il silenzio, com'è indicato dalla figura di Arpocrate (dio del silenzio), che s'intravede all'ombra di un cartiglio retto da Mercurio nel frontespizio di una delle sue opere più suggestive, l'Obeliscus Pamphilius.

Show description

Read or Download Athanasius Kircher e l'Alchimia: Testi scelti e commentati (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

La religione nella nuova era (Italian Edition) - download pdf or read online

Siamo testimoni di una “nuova period” in cui los angeles coscienza e l’energia, e non più los angeles materia, sono riconosciute come le basi fondamentali della realtà. Quest’opera di estrema attualità ci offre una mappa concreta consistent with orientarci in questi nuovi orizzonti e trasformare positivamente il pianeta. 378 pagine«Un riconoscimento del grande spirito dell’uomo in tutte le religioni».

Download PDF by Pietro Delcorno: Lazzaro e il ricco epulone: Metamorfosi di una parabola fra

Nel Vangelo di Luca si narra di Lazzaro, un povero mendicante affamato e piagato alla porta di un ricco gaudente. los angeles parabola ebbe grande fortuna nell’Italia e nell’Europa fra tardo medioevo e prima età moderna, grazie ai predicatori che ne fecero il loro cavallo di battaglia. Seguirne le metamorfosi – come fa questa documentata ricerca – significa pertanto approfondire i modi in cui una articolata comunicazione religiosa rappresentava los angeles società del pace, attraverso una serie di tematiche come le vesti, i segni del lusso, le regole della carità e l. a. sfuggente identità del povero, los angeles tensione fra ricchezza mondana e destino eterno, le strategie in keeping with coniugare denaro e salvezza, l’immaginario dell’aldilà.

Download e-book for kindle: Islam. Siamo in guerra (Italian Edition) by Magdi Cristiano Allam

Siamo in guerra. È il Jihad, l. a. guerra santa islamica, scatenata dal terrorismo islamico dei tagliagole, che ci sottomettono con l. a. paura di essere decapitati, e dei taglialingue, che ci conquistano imponendoci l. a. legittimazione dell’islam. È l. a. Terza guerra mondiale, che vede partecipi los angeles Finanza speculativa globalizzata, l’Eurocrazia, lo Stato-Mafia e los angeles Chiesa relativista; che distrugge l’economia reale e impoverisce i popoli, spoglia gli Stati della sovranità e pone nice alla democrazia sostanziale, scardina los angeles certezza di chi siamo e ci trasforma nel meticciato etnico e culturale.

New PDF release: Gesù Cristo e il Cristianesimo (Italian Edition)

"Possiamo dirci ancora cristiani? " è il titolo proposto da Benedetto Croce in step with questo classico del pensiero filosofico, nel quale Piero Martinetti risale alle radici del messaggio di Gesù e s'interroga, prima ancora che sull'attualità del Cristianesimo, sul significato e sul valore della religione.

Additional resources for Athanasius Kircher e l'Alchimia: Testi scelti e commentati (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Athanasius Kircher e l'Alchimia: Testi scelti e commentati (Italian Edition) by Anna Maria Partini


by John
4.0

Rated 4.43 of 5 – based on 21 votes