Download e-book for iPad: 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio by Antonio Menniti Ippolito

By Antonio Menniti Ippolito

l. a. quasi totalità degli interventi delle Congregazioni pontificie che nel Seicento si occuparono del governo effettivo della Chiesa universale riguardò l’Italia, e soprattutto l’Italia meridionale.
Perché si verificava questo? Perché il resto del mondo cattolico in keeping with tante, rilevanti istanze non faceva riferimento all’istituzione papale? Nel tentativo di rispondere a tali domande, si vengono a delineare i contorni di una Chiesa cattolica che appare essenzialmente una federazione, una sorta di Commonwealth di Chiese nazionali, tutt’altro che compatte attorno al papa e agli organismi curiali.
Quello che emerge è un quadro complesso e in step with tanti aspetti sorprendente, che svela un mondo composto da ecclesiastici zelanti ma anche, e soprattutto nel Sud, da chierici di vario tipo («coniugati», «selvatici», ecc.), senza vocazione, indisciplinati, se non addirittura inclini al crimine, garantiti consistent with di più da un foro assai benevolo nei loro confronti. Di contro i laici, intenti a premere, sovente senza risultati, sulle autorità ecclesiastiche, perché intervenissero a normalizzare los angeles situazione, magari applicando i canoni tridentini. Anche in questo il libro si addentra, sulla scorta di una ricca documentazione d’archivio, che consente di tracciare un’immagine sostanzialmente inedita dell’Italia religiosa in età moderna.

Show description

Read Online or Download 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Get La religione nella nuova era (Italian Edition) PDF

Siamo testimoni di una “nuova period” in cui los angeles coscienza e l’energia, e non più l. a. materia, sono riconosciute come le basi fondamentali della realtà. Quest’opera di estrema attualità ci offre una mappa concreta in line with orientarci in questi nuovi orizzonti e trasformare positivamente il pianeta. 378 pagine«Un riconoscimento del grande spirito dell’uomo in tutte le religioni».

New PDF release: Lazzaro e il ricco epulone: Metamorfosi di una parabola fra

Nel Vangelo di Luca si narra di Lazzaro, un povero mendicante affamato e piagato alla porta di un ricco gaudente. l. a. parabola ebbe grande fortuna nell’Italia e nell’Europa fra tardo medioevo e prima età moderna, grazie ai predicatori che ne fecero il loro cavallo di battaglia. Seguirne le metamorfosi – come fa questa documentata ricerca – significa pertanto approfondire i modi in cui una articolata comunicazione religiosa rappresentava los angeles società del pace, attraverso una serie di tematiche come le vesti, i segni del lusso, le regole della carità e l. a. sfuggente identità del povero, los angeles tensione fra ricchezza mondana e destino eterno, le strategie consistent with coniugare denaro e salvezza, l’immaginario dell’aldilà.

Download e-book for iPad: Islam. Siamo in guerra (Italian Edition) by Magdi Cristiano Allam

Siamo in guerra. È il Jihad, l. a. guerra santa islamica, scatenata dal terrorismo islamico dei tagliagole, che ci sottomettono con los angeles paura di essere decapitati, e dei taglialingue, che ci conquistano imponendoci l. a. legittimazione dell’islam. È l. a. Terza guerra mondiale, che vede partecipi los angeles Finanza speculativa globalizzata, l’Eurocrazia, lo Stato-Mafia e l. a. Chiesa relativista; che distrugge l’economia reale e impoverisce i popoli, spoglia gli Stati della sovranità e pone positive alla democrazia sostanziale, scardina l. a. certezza di chi siamo e ci trasforma nel meticciato etnico e culturale.

Read e-book online Gesù Cristo e il Cristianesimo (Italian Edition) PDF

"Possiamo dirci ancora cristiani? " è il titolo proposto da Benedetto Croce in step with questo classico del pensiero filosofico, nel quale Piero Martinetti risale alle radici del messaggio di Gesù e s'interroga, prima ancora che sull'attualità del Cristianesimo, sul significato e sul valore della religione.

Additional resources for 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) by Antonio Menniti Ippolito


by Kevin
4.2

Rated 4.60 of 5 – based on 18 votes